Articolo su rivista: "Accessibility to Italian remote regions: Comparison among different transport alternatives" (Laurino A., Beria P., Debernardi A., Ferrara E.)

Articolo su rivista: “Accessibility to Italian remote regions: Comparison among different transport alternatives” (Laurino A., Beria P., Debernardi A., Ferrara E.)

Un nuovo articolo, scritto in collaborazione con Antonio Laurino, Andrea Debernardi ed Emanuele Ferrara, è disponibile su Transport Policy.

Larino A., Beria P., Debernardi A., & Ferrara E. (2017). Accessibility to Italian remote regions: Comparison among different transport alternatives. Transport Policy,in press, 1-12.

Potential accessibility, all modes, business users

Il paper è basato sul modello multimodale di trasporto i-TraM, sviluppato congiuntamente da TRASPOL e META Planning Srl e usato nel progetto di ricerca QUAINT.

Il paper, pubblicato su Transport Policy, affronta il tema dell’accessibilità dal punto di vista dei policymaker, indagando due possibili strategie di intervento atte a ridurre il minimo costo generalizzato (CG) per l’utente. La prima ipotizza due nuovi servizi PSO (Public Service Obligations) giornalieri da cinque aeroporti italiani attualmente inattivi o recentemente aperti, verso un aeroporto hub. La seconda il miglioramento dei servizi autobus all’aeroporto più vicino con servizi coordinati dalle zone incluse nella catchment area dell’aeroporto locale. I risultati della comparazione di queste due ipotesi mostrano che più l’area è scarsamente accessibile, maggiore è l’effetto dei servizi PSO. Al contrario, il miglioramento dei servizi autobus all’aeroporto più vicino ottengono un effetto di riduzione del CG maggiore che l’introduzione di servizi PSO.

Storicamente le aree più svantaggiate o con una scarsa dotazione infrastrutturale hanno trovato un’ancora di salvezza nei servizi di trasporto aereo, mentre negli ultimi dieci anni, investimenti e liberalizzazioni hanno costituito un ventaglio di alternative importanti per l’accessibilità di queste aree del Paese. Questo paper offre un contributo alla letteratura sulle aree a scarsa accessibilità e fornisce un supporto ai policymaker nella fase di costruzione delle proprie politiche dei trasporti.

L’articolo è disponibile agli abbonati della rivista attraverso il link seguente:
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0967070X16303511 

Se non siete abbonati, non esitate a contattarci per una copia personale.