Articolo su rivista: "Determinants of daily fluctuations in air passenger volumes. The effect of events and holidays on Milan Malpensa airport" (Beria P., Laurino A.)

Articolo su rivista: “Determinants of daily fluctuations in air passenger volumes. The effect of events and holidays on Milan Malpensa airport” (Beria P., Laurino A.)

E’ uscito il nostro articolo sulla relazione tra traffico aeroportuale e eventi (fiere, congressi, vacanze) che accadono nella cathment area dell’aeroporto.

Beria P., Laurino A. (2016). Determinants of daily fluctuations in air passenger volumes. The effect of events and holidays on Milan Malpensa airport. Journal of Air Transport Management. Volume 53, June 2016, Pages 73–84.

JATM 2016

Il traffico aereo mostra evidenti effetti di stagionalità. Altrettanto importanti sono le fluttuazioni settimanali, che in una città come Milano corrispondono con il venerdì in uscita e la domenica e il lunedì in entrata. Ma queste fluttuazioni sono influenzate anche dalla presenza di eventi, soprattutto se di grandi dimensioni, che modificano le periodicità note e possono mettere in difficoltà i gestori aeroportuali con picchi inattesi.

Nel lavoro mettiamo in relazione il traffico giornaliero a Malpensa nel 2011, con tutti i grandi eventi accaduti a Milano in quell’anno (45 fiere tra 2000 e 3 milioni di visitatori cadauna, 45 congressi, il GP di Monza, le partite internazionali e tre grandi concerti), cercando di isolare l’effetto di ciascuno di essi con un’analisi econometrica. Allo stesso modo vengono analizzate anche vacanze e ponti, variabili nell’anno. I risultati parlano di un effetto ben quantificabile e dipendente dal numero di visitatori internazionali delle fiere più grandi. L’evento maggiore risulta il Salone del Mobile, con un picco di 23-40.000 viaggiatori in più rispetto alla base del periodo. Enormi eventi, come l’Artigiano in Fiera, non sono invece visibili, dato il loro peso locale. I periodi di vacanza generano altri rilevanti picchi di traffico, fino al 50% in più rispetto alla base. L’effetto di tali vacanze sul traffico aereo non è limitato ai giorni di vacanza, ma presenta delle “code” ben definite, prima e dopo. Un altro effetto interessante riguarda la modifica dei giorni di picco tra il periodo estivo e il resto dell’anno. Mentre normalmente il sabato è un giorno off-peak, durante la stagione estiva e ad Agosto in particolare diventa il giorno più trafficato della settimana.

Le potenzialità di utilizzo di questo lavoro non sono limitate all’analisi del passato. Conoscendo il calendario futuro sarebbe possibile prevedere, per l’anno a venire, le giornate più problematiche per il sistema. Un’informazione importante per chi deve gestire gli aeroporti.

L’articolo è disponibile gratuitamente per 50 giorni al seguente link:
http://authors.elsevier.com/a/1SVfW3SU-F76bD

Successivamente, potete contattarci direttamente per averne una copia.