2014. La valutazione socio-economica degli scenari del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) 2014-2024 del Comune di Milano

TRASPOL ha supportato l’Agenzia della Mobilità, dell’Ambiente e del Territorio (AMAT) nella valuatazione socio-economica e finanziaria degli scenari del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano.

Lo sviluppo di un modello di valutazione (di tipo analisi costi-benefici) integrato con il modello di simulazione dei trasporti della stessa agenzia, ha permesso di integrare la valutazione in tutto il processo progettuale e decisionale che ha portato alla definizione degli scenari di piano finali; inoltre la stessa integrazione ha permesso di rappresentare gli effetti ed i risultati per zona geografica (tramite cartografie) e per categorie di utenza.

Tutte le azioni (di natura infrastrutturale o relative a servizi e politiche) sono state valutate prima singolarmente ed in modo comparativo, per comprenderne l’efficacia, l’efficienza e gli effetti sul territorio; una volta selezionate le azioni migliori, è stata svolta una valutazione delle stesse messe in campo contemporaneamente, potendone così valorizzare i possibili effetti sinergici ed evitare o ridurre gli eventuali effetti contrastanti.

I risultati delle valutazioni svolte sono stati presentati, sia per le singole azioni che per gli scenari di piano, in quaderni che includono una Tabella di Valutazione Sintetica (che include la sintesi della valutazione in termini descrittivo-qualitativi, quantitativi e nei corrispondenti valori socio-economici) e diverse rappresentazioni cartografiche degli effetti (variazione di surplus dei consumatori, cambio modale, tempi e distanze, ecc.). I quaderni hanno l’obiettivo di rendere i risultati più chiari e comprensibili possibile per il decisore pubblico, i cittadini e tutte le parti coinvolte, al fine di rendere più informato il dibattito pubblico e trasparente il processo decisionale.