2016. Autostrada A14 “PASSANTE DI MEZZO” di Bologna. Analisi Costi-Benefici


Il progetto riguarda il supporto a SPEA per la redazione delle Analisi Costi Benefici del progetto relativo al cosiddetto “Passante di mezzo”, che riguarda il potenziamento del nodo autostradale di Bologna. Tale intervento prevede l’ampliamento in sede a tre corsie dell’autostrada A14, dall’interconnessione con il Raccordo di Casalecchio fino al casello di Bologna San Lazzaro, l’ampliamento della tangenziale, oltre alla realizzazione di ulteriore viabilità di adduzione.

L’analisi è stata svolta a partire dai dati progettuali relativi a costi di investimento, nonché quelli derivati dal modello di traffico relativi alle variazioni di percorrenze chilometriche e dei tempi di viaggio distinti tra mezzi pesanti e leggeri (per questi ultimi distinguendo tra breve e lunga percorrenza) nei tre contesti su cui insiste il progetto (autostrada, rete ordinaria urbana ed extraurbana) in corrispondenza di due orizzonti temporali di simulazione, 2025 e 2035. Tramite il modello di simulazione è stato stimato anche l’impatto del cantiere sulle percorrenze chilometriche ed i tempi di viaggio.

L’analisi costi benefici è stata redatta coerentemente alla più recente letteratura scientifica su metodi e valori parametrici e facendo riferimento alle recenti linee guida MIT.

CLIENTE:
SPEA