2016. TRASPOL report: “Il mercato delle autolinee a lunga percorrenza in Italia”

La liberalizzazione del trasporto su autobus di competenza statale ha portato grande vitalità nel mercato, con l’apertura di nuove rotte, l’entrata di operatori e l’affermarsi di nuove logiche commerciali e di marketing.

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A partire dal 2016, TRASPOL realizza un rapporto semestrale, preparato in collaborazione con www.checkmybus.it, per studiare l’andamento del mercato degli autobus di lunga percorrenza in Italia. Il rapporto è uno strumento di monitoraggio dell’evoluzione del settore, sia per le aziende che per il settore pubblico. Il rapporto è basato sul campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e descrive il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, il livello di concentrazione del mercato, le rotte domestiche principali.

Tutti i rapporti sono scaricabili gratuitamente alla sezione Report.

Di seguito, una breve sintesi degli ultimi rapporti pubblicati.

Semestre 1_2016

Nei primi sei mesi di analisi, il numero di transazioni registrate è aumentato di oltre 3,5 volte. Questo indica sia una maggiore penetrazione della piattaforma Checkmybus.it, che un generale aumento del mercato. Questa crescita è avvenuta in maniera differenziata tra le diverse aree del paese, con le relazioni interne al Sud e quelle tra Nord e Sud ad essere cresciute di più.

  1. Milano è la prima località di origine e destinazione, così come da Milano partono 4 delle prime 10 rotte nazionali per biglietti cercati su Checkmybus.it
  2. I dati sulle ricerche mostrano livelli di concentrazione del mercato differenziati tra tipologie di relazioni. Le rotte a Sud sono quelle più concentrate, mentre quelle da Nord verso tutto il paese sono quelle in cui la competizione è più accesa.
  3. L’indice dei prezzi calcolato su tutto il campione è di 0.051 €/km sul semestre, con una chiara tendenza alla riduzione (era 0,063 €/km a gennaio). Le autolinee di lunga percorrenza hanno un prezzo medio al km molto inferiore sia ai servizi aeroportuali che a quelli regionali. I nuovi entranti hanno prezzi mediamente inferiori alle aziende storiche, ma vi sono casi in cui queste ultime applicano prezzi più competitivi, in particolare nei servizi tra i 250 e 400 km.
  4. Complessivamente, i biglietti cercati su Checkmybus.it sono quasi perfettamente suddivisi tra aziende italiane e newcomer stranieri. Tuttavia, guardando al solo segmento delle rotte domestiche, le aziende italiane sono ancora prime, con circa il 60% dei click.

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Intero anno_2016

L’analisi dell’intero anno 2016 ha mostrato dinamiche diverse rispetto al primo semestre. Il numero delle transazioni è aumentato ulteriormente, per il molteplice effetto delle nuove rotte, dei mesi estivi e della maggiore penetrazione della piattaforma Checkmybus.it.

  1. nell’ultima parte dell’anno i prezzi sono aumentati. La dinamica dei prezzi è registrata dal valore pesato sul numero di biglietti ricercati, passato da 0,044 €/km nel primo semestre a 0,054 €/km nel secondo semestre. L’andamento mensile mostra una differenza tra il minimo della primavera e il picco di fine 2016 di circa il 50%.
  2. L’analisi dell’indice dei prezzi medi nazionali con e senza il nuovo operatore entrato suggerisce che, con i mesi estivi, l’offerta da parte del new entrant di tariffe promozionali inferiori a quelle medie del mercato è terminata.
  3. Il prezzo al km risulta più elevato nelle tratte più brevi. Sorprendentemente questo accade anche dove c’è concorrenza con il trasporto ferroviario AV.
  4. Nel primo anno, il numero di transazioni registrate è aumentato di oltre 8 volte rispetto al livello di Gennaio. In particolare crescono le relazioni storiche Nord-Sud, Centro-Nord e Centro-Sud.
  5. Si conferma la consistenza del nuovo mercato del Nord Italia, il cui indice, nel II semestre risulta in linea con il dato nazionale. Tra le rotte più cercate, su base annuale, la Torino-Bergamo, una tipica relazione forte, ma priva di collegamenti ferroviari diretti.

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