
Altre Pubblicazioni
2008
Ponti, Marco Guido; Beria, Paolo
Una grande opera. Tutta da valutare Online
LaVoce.info (Ed.): 2008.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport
@online{Ponti2008,
title = {Una grande opera. Tutta da valutare},
author = {Marco Guido Ponti and Paolo Beria},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000429.html, Online article},
year = {2008},
date = {2008-05-27},
booktitle = {articolo su: www.laVoce.info},
pages = {1--4},
abstract = {L’opportunità di stabilire le priorità di intervento in infrastrutture, sulla base di valutazioni di standard internazionale, è ampiamente riconosciuta. Tanto più in una situazione di risorse scarse. Per esempio, una valutazione della linea alta velocità Roma-Napoli evidenzia una clamorosa perdita di benessere collettivo, per il grandissimo squilibrio tra costi e benefici sociali che emerge dai calcoli. Quanto ai benefici ambientali, la gran parte dipende da quanto traffico sarà sottratto al trasporto stradale. Che non potrà essere molto.},
keywords = {Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
L’opportunità di stabilire le priorità di intervento in infrastrutture, sulla base di valutazioni di standard internazionale, è ampiamente riconosciuta. Tanto più in una situazione di risorse scarse. Per esempio, una valutazione della linea alta velocità Roma-Napoli evidenzia una clamorosa perdita di benessere collettivo, per il grandissimo squilibrio tra costi e benefici sociali che emerge dai calcoli. Quanto ai benefici ambientali, la gran parte dipende da quanto traffico sarà sottratto al trasporto stradale. Che non potrà essere molto.
Grimaldi, Raffaele; Ponti, Marco Guido
A passo lento nel tunnel Online
LaVoce.info (Ed.): 2008, visited: 24.04.2015.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport
@online{b,
title = {A passo lento nel tunnel},
author = {Raffaele Grimaldi and Marco Guido Ponti},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/archives/25272/a-passo-lento-nel-tunnel/, Online article},
year = {2008},
date = {2008-01-01},
urldate = {2015-04-24},
pages = {1--3},
abstract = {L'analisi costi-benefici del tunnel del Brennero dà risultati positivi solo se l'opera è completata da una rampa di accesso oggi non prevista. Nella prassi internazionale verrebbe comunque classificata come marginale. Meglio sarebbe affidarsi a una strategia di gradualità: realizzare subito alcuni piccoli interventi, utili per la capacità del sistema a medio termine, ma molto meno costosi. E monitorare nel frattempo l'andamento dei traffici, dei costi e degli altri valichi. Aprendo i cantieri solo in presenza di certezze sui benefici e di completa disponibilità di risorse.},
keywords = {Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
L'analisi costi-benefici del tunnel del Brennero dà risultati positivi solo se l'opera è completata da una rampa di accesso oggi non prevista. Nella prassi internazionale verrebbe comunque classificata come marginale. Meglio sarebbe affidarsi a una strategia di gradualità: realizzare subito alcuni piccoli interventi, utili per la capacità del sistema a medio termine, ma molto meno costosi. E monitorare nel frattempo l'andamento dei traffici, dei costi e degli altri valichi. Aprendo i cantieri solo in presenza di certezze sui benefici e di completa disponibilità di risorse.
Grimaldi, Raffaele; Ponti, Marco Guido
E sulla Milano-Venezia i conti non tornano Online
LaVoce.info (Ed.): 2008, visited: 24.04.2015.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport, Transport planning
@online{b,
title = {E sulla Milano-Venezia i conti non tornano},
author = {Raffaele Grimaldi and Marco Guido Ponti},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/archives/25354/e-sulla-milano-venezia-i-conti-non-tornano/, Online article},
year = {2008},
date = {2008-01-01},
urldate = {2015-04-24},
pages = {1--4},
abstract = {Il comitato promotore della nuova linea alta velocità Milano-Venezia ha presentato una dettagliata analisi costi-benefici del progetto. E' una buona notizia perché l'iniziativa rende più trasparente il dibattito politico-decisionale, cosa assi rara in Italia. Se però si va più in profondità, si scoprono un errore di calcolo e alcune ipotesi indifendibili, tutte a vantaggio del piano. Ma più in generale emerge, ancora una volta, la necessità di analisi comparative, neutrali e fondate su parametri univoci e condivisi. Soprattutto quando le risorse pubbliche sono scarse.},
keywords = {Cost–benefit analysis, Evaluation, Rail transport, Transport planning},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
Il comitato promotore della nuova linea alta velocità Milano-Venezia ha presentato una dettagliata analisi costi-benefici del progetto. E' una buona notizia perché l'iniziativa rende più trasparente il dibattito politico-decisionale, cosa assi rara in Italia. Se però si va più in profondità, si scoprono un errore di calcolo e alcune ipotesi indifendibili, tutte a vantaggio del piano. Ma più in generale emerge, ancora una volta, la necessità di analisi comparative, neutrali e fondate su parametri univoci e condivisi. Soprattutto quando le risorse pubbliche sono scarse.