DAStU Dipartimento di eccellenza sul tema delle “fragilità territoriali”

Il DAStU è tra i 180 dipartimenti italiani selezionati e finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il periodo 2018-2022 nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza” (L. 232/2016). Si tratta di un intervento ministeriale innovativo che premia i dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e che finanzia specifici progetti sviluppo.

Il Progetto FRAGILITÀ TERRITORIALI

Nel quinquennio 2018-2022, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani dedicherà le proprie forze ad esplorare i processi articolati e plurali di fragilizzazione del rapporto spazio-società, guardando ad essa in termini di esposizione a molteplici e differenziati fattori di rischio: ambientale, sociale, economico, politico, istituzionale.

Al centro del progetto l’attivazione di un Laboratorio permanente animato da 9 dottorandi, 15 assegnisti di ricerca e 7 nuovi ricercatori reclutati con le risorse del progetto ministeriale per dedicarsi al tema delle fragilità territoriali insieme ai molti colleghi e colleghe che, nei diversi gruppi di ricerca, già lavorano quotidianamente sulle varie declinazioni del tema.

A questo link tutte le informazioni e i contenuti del progetto.