2018. STRUMENTI PER L’ANALISI DI ATTRATTIVITÀ DEL SERVIZIO DI TPL CON RIFERIMENTO ALL’INTERSCAMBIO MODALE NEI NODI FERROVIARI REGIONALI

Lo studio è finalizzato alla definizione di una proposta di Linee Guida per il miglioramento dell’attrattività intermodale del servizio ferroviario. In particolare lo scopo è quello di dotare Regione Lombardia di uno strumento metodologico per la valutazione dell’accessibilità alle stazioni del servizio ferroviario regionale, nell’ottica di valorizzarne il ruolo nella mobilità dei cittadini.
Il documento è stato redatto come una guida pratica all’impostazione del problema, fornendo una serie di indicazioni metodologiche e strumenti operativi per mettere il pianificatore in grado di prendere decisioni informate riguardo alle istanze sottoposte dagli enti locali.
Particolare importanza è stata data alla sistematizzazione delle informazioni da includere nel “dossier conoscitivo” al fine di rendere più agevole l’operato della Regione consentendole di comparare le singole istanze (regole per l’individuazione dell’area di studio, utilizzo di banche dati comuni, restituzione dei risultati con indicatori, ecc.).

Beria P. et al (2018) Strumenti per l’analisi di attrattività del servizio di TPL con riferimento all’interscambio modale nei nodi ferroviari regionali. Polis & Regione Lombardia. Milano.

CLIENTE:
Polis-Lombardia