2018. VALUTAZIONE DEL TRAFFICO GENERATO/ATTRATTO DA TRASFORMAZIONI URBANISTICHE – INSEDIATIVE DALLE SIGNIFICATIVE RICADUTE SUL SISTEMA DEI TRASPORTI

Lo studio contiene elementi utili per per la revisione delle Linee Guida di Regione Lombardia per l’autorizzazione delle grandi strutture di vendita, oltre che per la redazione di nuove linee guida relative ad altre funzioni insediative oggetto di valutazione da parte della Regione.
Rispetto alle grandi strutture di vendita, viene proposta un’articolazione tipologica dell’offerta attuale e un’individuazione delle classi di competizione a scala comunale basata sulle autorizzazioni esistenti, per giungere ad un possibile modello previsionale per la stima dei visitatori attesi in ora di punta. Per le altre funzioni si utilizza un approccio tipico del “trip generation” andando a definire la domanda di trasporto in ora di punta.
L’impatto previsto della domanda di trasporto viene quindi valutato tramite una serie di passaggi volti a considerare sia il comportamento del sistema viabilistico che quello del trasporto pubblico, al fine di evidenziare eventuali criticità ed aiutare la pubblica amministrazione nella revisione critica delle proposte.

Beria P. et al (2018) Valutazione del traffico generato/attratto da trasformazioni urbanistiche – insediative dalle significative ricadute sul sistema dei trasporti e aggiornamento dei criteri per la redazione degli studi di traffico per l’autorizzazione di grandi strutture di vendita. Polis & Regione Lombardia. Milano.

CLIENTE:
Polis-Lombardia
IN COLLABORAZIONE CON:
DAStU