2012. Analisi Costi-Benefici della metropolitana M4 di Milano

M4La linea della metropolitana M4 collegherà l’aeroporto di Milano Linate e la parte orientale della città, con la stazione ferroviaria di S. Cristoforo e la parte orientale della città. Gli interscambi con le altre linee verranno realizzati in coincidenza di San Babila (M1), di Sant’Ambrogio (M2) ed a Sforza-Policlinico (collegato con la stazione esistente Crocetta M3).

La nostra consulenza ha riguardato lo sviluppo di un modello di analisi costi-benefici, alimentato con dati provenienti dal modello urbano di trasporto multimodale di AMAT, finalizzato ad una valutazione socio-economico globale del progetto, considerando i benefici ed i costi tipici (investimenti, manutenzione e funzionamento, risparmi dovuti alla ri-progettazione dell’attuale rete di trasporto pubblico, ricavi addizionali e tasse perse, risparmi in termini di costo generalizzato per gli utenti, riduzione della congestione stradale, risparmi in termini di costi esterni). Sono stati analizzati e valutati anche il costo opportunità marginale dei fondi pubblici e gli effetti economici su ampia scala. Sono stati introdotti anche elementi innovativi come ad esempio una analisi distributiva degli effetti del progetto.

Il progetto sarà finanziato attraverso un Project Financing. La CBA è stata anche valutata dalla European Investment Bank, che ha quindi concesso un finanziamento per circa 300 M € nel 2013.

CLIENTE:
AMAT