2012. Studio di fattibilità del nuovo aeroporto di Caserta Grazzanise

GrazzaniseLo studio ha analizzato la proposta relative all’apertura del nuovo aeroporto di Caserta-Grazzanise, vicino a Napoli, e ha individuate possibili accorgimenti tecnici e quantitativi circa la sua fattibilità socio-economica.

In una prima fase è stato analizzato il ruolo dell’esistente aeroporto di Napoli Capodichino, guardando alla sua accessibilità, al bacini di utenza, alle compagnie aeree operanti (tradizionali e low-cost) ed al tipo di servizio offerto (point-to-point e feeder). Inoltre, è stata posta particolare attenzione all’analisi di possibili problem di capacità dell’aeroporto nel lungo periodo, sia sul lato terra che aria.
Successivamente è stato analizzato il potenziale ruolo del un nuovo aeroporto di Caserta-Grazzanise, sia come hub che dal punto di vista della futura accessibilità.
Infine, sulla base della metodologia internazionale già utilizzata in letteratura, è stata elaborata un’analisi costi-benefici semplificata del nuovo aeroporto proposto. Tale analisi ha preso in considerazione i costi ed i benefici tradizionali dei progetti trasportistici, ponendo particolare attenzione ai costi d’accesso per gli utenti ed i relativi costi esterni, risparmio nei costi di congestione aeroportuale (sia terra e aria), risparmio in termini di costi esterni aeroportuali ed il costo opportunità del terreno liberato a Napoli.

CLIENTE:
logo_f2isgr