SEGNALAZIONE: uno studio di IATA sull'impatto della Brexit sul trasporto aereo inglese

SEGNALAZIONE: uno studio di IATA sull’impatto della Brexit sul trasporto aereo inglese

Quali sono i possibili scenari per il post-Brexit sul trasporto aereo inglese?

IATA

L’Alta Corte britannica si è da poco pronunciata sulla necessità di ottenere l’approvazione parlamentare perché il Regno Unito possa iniziare il processo di uscita dall’Unione Europea, aumentando ulteriormente l’incertezza relativamente alle conseguenze della Brexit.

L’International Air Transport Association (IATA), organizzazione internazionale delle compagnie aeree, in un recente report analizza le implicazioni per il settore aereo nel Regno Unito considerando sia gli impatti regolatori che quelli economici determinati dal referendum.

L’analisi indica una possibile riduzione della crescita del traffico passeggeri intorno all’1-1.5% annuo nel breve termine rispetto allo scenario senza Brexit. Tuttavia, la possibile debolezza della sterlina potrebbe tradursi in uno stimolo per la domanda in ingresso, in grado di compensare in parte la minor crescita del traffico in uscita. Dal punto di vista regolatorio, il trade-off tra i modelli da seguire dovrà pesare le esigenze dei vettori inglesi di poter continuare ad avere accesso al mercato singolo europeo oppure preferire un’opzione più radicale in cui il Regno Unito definisce il proprio sistema di regole rispetto a quelle europee.

Per saperne di più consulta questo documento