TRASPOL REPORT 1/18: “IL MERCATO DELLE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA IN ITALIA | Y1-17”

Milano, 12.04.2018. E’ finalmente disponibile il nuovo rapporto di TRASPOL sulle autolinee a lunga percorrenza. Realizzato grazie alla collaborazione con la piattaforma di ricerca Checkmybus.it, il nuovo report offre una visione d’insieme del 2017 ancora in evoluzione e che evidenzia un pronunciato aumento dei prezzi. Il rapporto è basato sul campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e descrive il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, il livello di concentrazione del mercato, le rotte domestiche principali.

• Il report evidenzia prezzi in aumento, di oltre l’8% se si confrontano i primi due semestri del 2017 e di oltre il 20% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. La dinamica dei prezzi è registrata dal valore pesato sul numero di biglietti ricercati, passato da 0,053 €/km nel primo semestre 2017 a 0,058 €/km nel secondo semestre 2017. Complessivamente, nell’arco dei due anni di monitoraggio, si registra una crescita dei prezzi di circa il 50%.

graficocs

• Nel secondo semestre del 2017 il numero di transazioni registrate si è mantenuto di gran lunga al di sopra rispetto all’inizio del 2016. La variazione di importanza relativa dei singoli sotto-mercati geografici è dovuto principalmente a un effetto stagionale, ma anche all’espansione del mercato e a una maggiore penetrazione della piattaforma Checkmybus.it.
  • Rispetto all’anno precedente, il dato del secondo semestre 2017 presenta una lieve riduzione del livello di concentrazione in quasi tutti i sotto-mercati, tranne che nelle relazioni nord-nord e centro-centro.
  • Il prezzo al km si conferma essere più elevato nelle tratte più brevi. Questo accade anche dove c’è concorrenza con il trasporto ferroviario AV, i cui prezzi al km sono più elevati rispetto a quelli dell’autobus, che sembra esercitare un effetto di “trascinamento” dei prezzi verso l’alto.
  • L’indice dei prezzi calcolato sul campione del II semestre 2017 è di 0.058 €/km. La dinamica di crescita dei prezzi si è manifestata nel periodo Luglio-Novembre 2017, con una punta di 0,07 €/km di prezzo medio ponderato sulle rotte centro-centro. Complessivamente si tratta del quarto semestre in aumento.
  • Milano, Roma e Napoli sono i poli che disegnano la cartina delle ricerche a livello nazionale. Milano e Roma sono le due metropoli origine e destinazione del maggior numero di ricerche su Chekmybus.it. Tra le rotte più cercate, la Torino-Milano e la Firenze – Bologna, in diretta competizione con i servizi ferroviari e la Torino-Bergamo, sostenuta dalla domanda aeroportuale
  • L’andamento dei prezzi in funzione della distanza della relazione è decrescente fino a 800 km. Oltre questa soglia si osservano prezzi più elevati.

icona pdfTRASPOL report 1/18 – Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | Anno 2017