2011. Studio sul servizio autobus di lunga percorrenza in Italia

In Italia i servizi autobus di lunga percorrenza rappresentano una modalità di trasporto quasi totalmente sconosciuta al vasto pubblico e spesso sono ignorati anche dai decisori politici. Il settore è stato liberalizzato nel 2007 e la regolamentazione del servizio sta gradualmente passando da concessioni esclusive ad autorizzazioni non esclusive.

Nel nostro studio – la prima ricerca numerica specificamente focalizzata sui servizi autobus di lunga percorrenza in Italia – abbiamo puntato a fare luce su questo settore, sottolineando la sua importanza, ed evidenziando i suoi specifici punti di forza e di debolezza.
Operativamente abbiamo sviluppato un database geografico dell’offerta autobus di lunga percorrenza ed una banca dati delle imprese operanti nel settore. Inoltre, abbiamo intervistato manager e direttori di alcune di queste imprese.
Infine, abbiamo fornito alcune indicazioni per implementare politiche per questo settore in evoluzione e promettente, guardando quello che è successo in altri paesi e in ciò che può essere appreso dal settore aereo in Europa dopo la liberalizzazione degli anni ’90.