2014. Valutazione indipendente dell’Analisi Costi-Benefici ufficiale della nuova galleria di base del Brennero.

TRASPOL ha fornito una lettura indipendente del documento Analisi Costi-Benefici della nuova galleria di base del Brennero e del Corridoio Verona-Brennero, commissionato dalla società di progetto BBT S.E. alla società di consulenza Ernst & Young. Il documento indicato è stato consegnato al committente nel 2004, ma solo a fine 2013 è stato reso pubblico dal Governo Italiano.

Il documento è stato analizzato e valutato rispetto a due punti di vista:

  • La solidità metodologica, la chiarezza e la completezza dello studio effettuato, rispetto alla pratica ed alla letteratura tecnica ed economica sul tema dell’analisi costi benefici dei progetti di trasporto;
  • L’eventuale obsolescenza dei valori introdotti, con particolare attenzione alle stime dei flussi di traffico, che maggiormente hanno risentito della congiuntura economica dal 2008 ad oggi.

I risultati di tale analisi mostrano come, ad oggi, risulti necessaria una nuova analisi costi-benefici che superi l’obsolescenza dell’attuale e ne corregga gli errori metodologici riscontrati. Inoltre si ritiene che un’analisi costi-benefici relativa ad un’opera di tale portata debba essere maggiormente integrata con un modello di traffico multimodale di tutto l’arco alpino, in modo che vengano opportunamente considerati anche gli investimenti in corso su valichi concorrenti.

Medesimo giudizio è stato espresso nei confronti del documento Brenner Basis Tunnel Project Cost-Benefit Analysis, realizzato nel 2007 dagli stessi autori della prima analisi, dato che viene mantenuta la metodologia, con i relativi errori, adottata nel 2004.