[PRESENTAZIONI DISPONIBILI] SIET 2018 – 20-22 Giugno, XX Scientific Meeting, “Mobility and the city: policies for sustainability”

DAStU, Politecnico di Milano, 20-22 Giugno 2018 

La XX conferenza annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET) si è tenuta a giugno 2018 al Politecnico di Milano. La conferenza raccoglie i contributi scientifici della comunità degli economisti dei trasporti, degli economisti regionali, dei pianificatori, degli ingegneri dei trasporti e dei geografi.

SCARICA LE PRESENTAZIONI

20 giugno 2018 – ore 9:30-13:00: sessione plenaria aperta “Mobility and the city: policies for sustainability”

Il tema della sessione di apertura è “Mobility and the city: policies for sustainability”, ed è dedicato ad esplorare il rapporto tra città, territori e mobilità, sia dal punto di vista spaziale che istituzionale. Le complesse relazioni intercorrenti tra questi sottosistemi, spesso raccolti sotto l’etichetta di “sostenibilità”, sono in realtà costituite da diversi piani, quale quello economico, di governance, di pianificazione dell’uso del suolo, oltre che di scelte tecniche e tecnologiche.
Invited speakers: Marco Granelli (Comune di Milano), Federico Manzoni (Comune di Brescia), Eric Verhoef (keynote speech. VU Amsterdam). Altri ospiti in attesa di conferma

22 giugno 2018 – ore 14:30-18:30: sessione plenaria aperta “Travel platforms, market and regulation”

La sessione conclusiva della conferenza riguarda il tema delle “piattaforme di viaggio” e dei loro impatti sul mercato e sulla regolazione.
Parteciperanno: Distribusion, GoEuro, Checkmybus, Flixbus, GoGoBus, Blablacar, Autorità di Regolazione dei Trasporti*, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato* (*in attesa di conferma).


Le presentazioni degli interventi sono disponibili a questo link.