
Altre Pubblicazioni
2014
Beria, Paolo; Grimaldi, Raffaele; Ramella, Francesco
Tav e grandi opere: non è solo un problema di costi Online
LaVoce.info (Ed.): 2014.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: High-speed rail, Optimism bias
@online{b,
title = {Tav e grandi opere: non è solo un problema di costi},
author = {Paolo Beria and Raffaele Grimaldi and Francesco Ramella},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/archives/31488/tav-grandi-opere-non-problema-costi/, Online article},
year = {2014},
date = {2014-11-17},
pages = {1--4},
abstract = {Le grandi opere non solo costano tanto, ma sono spesso inutili. Per giustificarle ci si affida a previsioni di aumento del traffico poco realistiche. Sono necessarie analisi costi-benefici terze, indipendenti e interamente riproducibili.},
keywords = {High-speed rail, Optimism bias},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
Le grandi opere non solo costano tanto, ma sono spesso inutili. Per giustificarle ci si affida a previsioni di aumento del traffico poco realistiche. Sono necessarie analisi costi-benefici terze, indipendenti e interamente riproducibili.
2012
Beria, Paolo; Grimaldi, Raffaele
Così cambia la Torino - Lione Online
LaVoce.info (Ed.): 2012.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: High-speed rail, Optimism bias, Rail transport
@online{b,
title = {Così cambia la Torino - Lione},
author = {Paolo Beria and Raffaele Grimaldi},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/archives/27576/cosi-cambia-la-tav-torino-lione/, Online article},
year = {2012},
date = {2012-01-01},
pages = {1--5},
abstract = {Il progetto della nuova linea Torino–Lione, impropriamente definito “Tav”, è attualmente oggetto di furibondo dibattito e, purtroppo, anche di fenomeni che nulla hanno di dialettico. Proviamo a riassumerne gli aspetti principali, cercando di fare chiarezza utilizzando dati e informazioni ufficiali.},
keywords = {High-speed rail, Optimism bias, Rail transport},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
Il progetto della nuova linea Torino–Lione, impropriamente definito “Tav”, è attualmente oggetto di furibondo dibattito e, purtroppo, anche di fenomeni che nulla hanno di dialettico. Proviamo a riassumerne gli aspetti principali, cercando di fare chiarezza utilizzando dati e informazioni ufficiali.
2011
Beria, Paolo
Trasporti guidati dai luoghi comuni Online
LaVoce.info (Ed.): 2011.
Abstract | Links | BibTeX | Tag: Optimism bias, Political economy, Transport planning
@online{b,
title = {Trasporti guidati dai luoghi comuni},
author = {Paolo Beria},
editor = {LaVoce.info},
url = {http://www.lavoce.info/archives/27129/trasporti-guidati-dai-luoghi-comuni/, Online article},
year = {2011},
date = {2011-01-01},
pages = {1--4},
abstract = {Il dibattito sui trasporti si fonda su un numero ridotto di concetti, molto semplificati e superficiali. E incentrati a favorire un aumento della dotazione di infrastrutture. Per rispondere a precisi interessi di lobby che si sono formati in tutta Europa fin dagli anni Ottanta. Per questo oggi la costruzione di una strada o di una ferrovia comporta in genere una sottostima dei costi e una sovrastima della domanda. Basterebbe una corretta informazione per smontare i luoghi comuni. Ma non è semplice perché si toccano corde irrazionali nella popolazione e interessi costituiti.},
keywords = {Optimism bias, Political economy, Transport planning},
pubstate = {published},
tppubtype = {online}
}
Il dibattito sui trasporti si fonda su un numero ridotto di concetti, molto semplificati e superficiali. E incentrati a favorire un aumento della dotazione di infrastrutture. Per rispondere a precisi interessi di lobby che si sono formati in tutta Europa fin dagli anni Ottanta. Per questo oggi la costruzione di una strada o di una ferrovia comporta in genere una sottostima dei costi e una sovrastima della domanda. Basterebbe una corretta informazione per smontare i luoghi comuni. Ma non è semplice perché si toccano corde irrazionali nella popolazione e interessi costituiti.