2018. STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA: METROTRANVIA CERTOSA – Q.RE ADRIANO – CASCINA GOBBA M2

TRASPOL ha supportato Metropolitana Milanese (MM spa) e l’Agenzia della Mobilità, dell’Ambiente e del Territorio (AMAT srl) nella valutazione socio-economica e finanziaria delle alternative di progetto della nuova Metrotanvia di Milano tra Certosa e Cascina Gobba M2.

La valutazione è stata svolta utilizzando una versione aggiornata del modello di valutazione (di tipo analisi costi-benefici) integrato con il modello di simulazione dei trasporti della stessa agenzia, da noi sviluppato in occasione della precedente valutazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile 2014-2024. Tale modello ha permesso anche di rappresentare gli effetti ed i risultati per zona geografica (tramite cartografie) e per categorie di utenza.

I risultati delle valutazioni svolte sono stati presentati in quaderni che includono una Tabella di Valutazione Sintetica (che include la sintesi della valutazione in termini descrittivo-qualitativi, quantitativi e nei corrispondenti valori socio-economici) e diverse rappresentazioni cartografiche degli effetti (variazione di surplus dei consumatori, cambio modale, tempi e distanze, ecc.). I quaderni hanno l’obiettivo di rendere i risultati più chiari e comprensibili possibile per il decisore pubblico, i cittadini e tutte le parti coinvolte, al fine di rendere più informato il dibattito pubblico e trasparente il processo decisionale.

I risultati della valutazione socio-economica e finanziaria hanno permesso di classificare le alternative di prolungamento in termini di efficienza ed efficacia. La rappresentazione territoriale particolarmente disaggregata dei benefici, permessa dall’integrazione con il modello di simulazione di AMAT, ha inoltre permesso di suggerire modifiche alle alternative di progetto capaci di migliorarne il rapporto tra benefici e costi (es. integrazione con la metropolitana M2 o migliore disegno delle frequenze del servizio sulle diverse tratte).

CLIENTE:
MM Spa
IN COLLABORAZIONE CON:
AMAT