2019. Analisi del mercato delle autolinee a lunga percorrenza e focus sulla sicurezza

Lo studio, commissionato dalla rivista AutobusWeb e presentato durante il Mobility Innovation Tour a Milano, vuole fornire una fotografia aggiornata sullo stato di salute del settore autobus a lunga percorrenza in Italia e proporre un focus sul tema della sicurezza.
Ecco le conclusioni e gli spunti principali emersi dallo studio, relativamente allo stato del mercato post-liberalizzazione:

a. Il mercato, in termini di offerta e fatturato, è cresciuto molto. Pochissime aziende storiche hanno ridotto l’offerta, nonostante l’espansione di Flixbus.
b. Nonostante la vitalità del mercato e differentemente da quanto accaduto in altri contesti (Francia, Germania) non si vede una generalizzata guerra di prezzo e i bilanci delle aziende principali «tengono».
c. I marchi storici hanno reagito mantenendo qualità e impostando (almeno i più grandi) un pricing più aggressivo. Sono state per ora poche le aggregazioni, ma sono comparsi alcuni nuovi marchi frutto di accordi. Flixbus ha assorbito molte aziende, ma molte altre restano indipendenti.

In termini di sicurezza:

a. Gli incidenti non sono aumentati, nonostante il raddoppio del mercato. I feriti sono calati nel 2016-17. I morti sono legati a pochi singoli eventi.
b. Tra le cause esogene di incidentalità la nebbia e gli ambiti urbani sono i più pericolosi.
c. Sebbene tra le cause endogene di incidentalità vi siano la mancata distanza di sicurezza, la guida distratta od indecisa e la velocità, è indubbio che le aziende di bus sono più attente alle regole rispetto all’autotrasporto e alle auto private.
d. L’aumento dell’uso delle cinture di sicurezza e la qualità degli spazi di fermata sono, insieme alle dotazioni tecnologiche dei mezzi, le due azioni più rilevanti da mettere in campo.

A questo link è possibile scaricare lo studio completo:
https://www.autobusweb.com/viaggiare-in-autobus-una-sicurezza-parola-del-politecnico-di-milano-al-mobility-innovation-tour/

Beria P., Tolentino S. (2019) Il trasporto interurbano con autobus. Analisi del mercato delle autolinee a lunga percorrenza dalla liberalizzazione ad oggi e focus sulla sicurezza rispetto agli incidenti stradali. Preparato per: AutobusWeb. Milano.

 

CLIENTE:
Polis-Lombardia