2020. TRASPOL 4 COVID

Come molti altri, TRASPOL è stata molto attiva durante l’epidemia di COVID-19 producendo studi ed approfondimenti indipendenti. In questa pagina sono riassunti tutti i nostri prodotti e i link ai rapporti e alle pubblicazioni.

(Studio) GLI SPOSTAMENTI DEGLI ITALIANI DOPO IL LOCKDOWN
Con il progressivo venire meno delle restrizioni, a Maggio ci si è potuti muovere fuori dal proprio comune; dal 3 Giugno anche al di fuori della propria regione. Questi passaggi, insieme all’inizio della stagione estiva, hanno determinato flussi importanti, in parte giornalieri e in parte relativi a vere e proprie rilocazioni di popolazione. In questo studio proveremo a raccontare cosa è accaduto davvero.
icona pdfGli spostamenti degli italiani dopo il lockdown

(Studio) GLI IMPATTI DELLA PANDEMIA SULLE RETI DI TRASPORTO IN ITALIA
Per cercare di comprendere la possibile evoluzione futura del sistema di trasporto nazionale, TRASPOL e META hanno utilizzato il modello multimodale e multiscalare di trasporto i-TraM.
Nel primo rapporto (Maggio 2020) sono stati testati tre diversi scenari di riapertura nella Fase 2, riproducendo i flussi di traffico sulla rete stradale ed i livelli di utilizzo del trasporto pubblico sull’intero sistema infrastrutturale nazionale.
icona pdfGli impatti della pandemia sulle reti di trasporto in Italia. Scenario esplorativo fase 2

(Studio) PRESENCE AND MOBILITY OF POPULATION DURING COVID-19 OUTBREAK AND LOCKDOWN IN ITALY.
Utilizzando i dataset del programma Facebook Data for Good, è stata analizzata nel dettaglio la mobilità degli italiani durante l’epidemia e a seguito della quarantena secondo tre punti di vista: la mobilità quotidiana, gli spostamenti interprovinciali (alla ricerca della dimostrazione dell'”esodo” che non c’è mai stato), i luoghi di permanenza.
icona pdf Presence and mobility of the population during Covid-19 outbreak and lockdown in Italy

(Commenti) QUALE MOBILITA’ DURANTE E DOPO IL COVID19 NEI TERRITORI FRAGILI?.
Parte del Progetto Dipartimento di Eccellenza sui Territori Fragili del dipartimento DAStU, l’articolo è un approfondimento sul ruolo dei territori marginali nell’origine, evoluzione e sugli impatti futuri della mobilità post-COVID19.
icona pdfQuale mobilità durante e dopo il COVID-19 nei territori fragili?

 

CLIENTE:
autofinanziato
IN COLLABORAZIONE CON:
META srl
Facebook Data for Good