Oggetto dello Studio sono state le infrastrutture di trasporto: sono stati esaminati i meccanismi e gli elementi che guidano le scelte dei Policy Makers sia a livello strategico, quando cioè si deve scegliere tra investimenti alternativi (i.e. scegliere se costruire una strada o una ferrovia), sia a livello progettuale quando, invece, si devono definire le caratteristiche tecniche di un progetto (i.e. il tracciato).
Obiettivo del presente progetto è stato, quindi, quello di individuare, in ciascuna delle fasi che conducono alla realizzazione di grandi infrastrutture di trasporto (dalla programmazione alla progettazione), quale può essere il ruolo della valutazione. In particolare si è confrontata l’Italia con un campione di paesi (Germania, Olanda, Svezia, Francia e Regno Unito).
Da tale benchmark è emerso come, dal punto di vista metodologico, è opportuno uniformarsi al panorama europeo definendo di fatto una metodologia comune per la valutazione attraverso l’adozione di Linee Guida per l’Analisi Costi Benefici. Pertanto, nello studio è presentato uno specifico approfondimento delle attuali metodologie per l’Analisi Costi Benefici per la valutazione delle infrastrutture di trasporto ed una proposta di metodologia di ACB per l’Italia. Inoltre, rispetto al processo decisionale, lo studio presenta una serie di suggerimenti di policy di carattere operativo: partendo dall’approccio comunemente utilizzato nei Paesi Caso analizzati è stato proposto quale potrebbe essere il percorso per ripensare il processo di pianificazione e valutazione della grandi infrastrutture di trasporto nel nostro Paese.