ARTICOLO SU RIVISTA: "Potenzialità di innovazioni tecnologiche rispetto alle prestazioni del trasporto ferroviario delle merci in Europa" (Grimaldi R., Malavasi G.)

ARTICOLO SU RIVISTA: “Potenzialità di innovazioni tecnologiche rispetto alle prestazioni del trasporto ferroviario delle merci in Europa” (Grimaldi R., Malavasi G.)

Abstract

Il trasporto ferroviario copre oggi solo una piccola quota degli spostamenti di merci europei. Per aumentare il mercato, sembrano necessarie innovazioni decisive, che comportano modifiche tecniche ed organizzative.
Questo articolo analizza alcune esperienze esistenti di innovazioni tecnologiche mirate all’aumento delle prestazioni. In particolare, analizziamo innovazioni relative ai sistemi di comando e controllo (posizionamento satellitare e verifica dell’integrità del treno da bordo), alla composizione del treno (aggancio automatico) ed al trasporto intermodale di contenitori e semi-rimorchi.
Sottolineiamo i potenziali benefici e costi e, laddove possibile, suggeriamo valori relativi agli ordini di grandezza. Proponiamo un resoconto degli obiettivi generali, dei problemi da risolvere, delle possibili soluzioni, dei costi stimati e degli orizzonti temporali delle esperienze analizzate. Suggeriamo quindi una possibile valutazione qualitativa degli impatti delle tecnologie analizzate, sulla base della letteratura.
La nostra analisi preliminare sui valori da letteratura suggerisce che, in situazioni molto specifica, l’adozione combinata dell’aggancio automatico e del posizionamento satellitare può aumentare la produttività del trasporto ferroviario fino a 7,3 volte.

Link all’articolo