Convegno “Ricomporre i divari” | 17-18 Febbraio 2020, Politecnico di Milano

Il DAStU è tra i 180 dipartimenti italiani selezionati e finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il periodo 2018-2022 nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza” (L. 232/2016). Si tratta di un intervento ministeriale innovativo che premia i dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e che finanzia specifici progetti sviluppo.
All’interno di questo progetto, il 17 e il 18 febbraio 2020 si terrà la conferenza:

Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze

Raccogliendo la sfida delle 15 Proposte per la Giustizia Sociale avanzate dal Forum Disuguaglianze Diversità e nell’ambito delle attività del programma d’Eccellenza sulle Fragilità Territoriali, il DAStU promuove un percorso di riflessione su divari sociali, territoriali e ambientali e su quali strategie, politiche e progetti siano oggi necessari per affrontarli. Il primo passo sarà un seminario di due giornate di lavoro durante le quali diversi gruppi di ricercatrici e ricercatori discuteranno di come affrontare le geografie e le dimensioni dei divari attraverso politiche relative ad alcuni temi essenziali: l’abitare, il welfare, le reti ambientali e della mobilità. Le indicazioni e le proposte discusse nelle due giornate confluiranno in una prima agenda che si propone di mappare quello che sappiamo, di esplorare quello che ancora non sappiamo e di individuare gli assi principali di un’azione coordinata che punti a combattere le disuguaglianze spaziali e territoriali nel nostro paese.

Il laboratorio TRASPOL, insieme a META, partecipa con un contributo dal titolo “Muoversi senza Alta Velocità”, che verrà messo a disposizione su questa pagina dopo il convegno.

A questo link potete scaricare il programma.

A questo link le info pratiche .