SEGNALAZIONE: visualizzare i flussi stradali

SEGNALAZIONE: visualizzare i flussi stradali

Una collezione di mappe sui flussi stradali in Europa e USA

L’articolo ci presenta una collezione di mappe dei flussi stradali, rappresentate come se si trattasse di circolazione sanguigna. Al di là dell’evidente analogia, si tratta di mappe belle ed interessanti.

La mappa dell’Europa è naturalmente quella per noi più interessante. Ci mostra le grandi aree urbane del continente e quanto lontano spingono i loro flussi di veicoli. La Pianura Padana è centrata sui due assi della Torino – Venezia e della Via Emilia. Il Belgio e l’Olanda sono quasi indistinguibili per la loro densità. Altre grandi città, comprese Parigi e Madrid, sembrano isole piuttosto che la testa di regioni complesse. In Italia si vedono bene la linea degli Appennini e soprattutto quella delle Alpi, che dividono aree tra loro interconnesse. Peccato che il dataset degli autori non comprendesse la Germania…

Europe traffic flows
Gli Stati Uniti raccontano un’altra storia. Da una parte la California, isolata; dall’altra le città della costa Est la cui influenza si propaga verso l’interno per centinaia di km. In mezzo, un’ampia area a bassa densità con pochi spostamenti e pochi centri importanti.
–> Scopri di più su: http://metrocosm.com/traffic-flow-maps/