2018. HUB METROPOLITANO SEGRATE – PORTA EST. ANALISI COSTI-BENEFICI

Il progetto ha avuto come oggetto lo studio delle varie alternative di collegamento del nuovo hub metropolitano di Segrate “Westfield Milano” con il territorio circostante sia in termini di infrastrutture che di servizi. In particolare sono state valutate, nei vari scenari, l’apertura della bretella di collegamento tra via Cassanese e via Rivoltana, la nuova stazione di Porta Est, la riorganizzazione dei servizi ferroviari e le diverse opzioni di collegamento tra l’aeroporto di Milano Linate e Segrate.

TRASPOL ha condotto per MM spa, progettista dell’opera, in coordinamento con META srl, modellisti, l’analisi costi benefici di diversi scenari infrastrutturali e di configurazione dei servizi.

La valutazione è stata svolta utilizzando il modello di trasporto elaborato da META srl, per la stima degli effetti sugli utenti regionali e della lunga percorrenza.

I risultati delle valutazioni svolte hanno permesso di evidenziare come, grazie ad un evidente effetto-rete, tutte le alternative presentano benefici superiori ai costi sia utilizzando le linee guida di Regione Lombardia che le linee guida Ministeriali. Infine, oltre ai consueti indicatori ACB, sono state prodotte cartografie degli impatti sul surplus dei consumatori e degli altri indicatori trasportistici (cambio modale, tempi e distanze, ecc.).

CLIENTE:
MM Spa
IN COLLABORAZIONE CON:
logo_meta