TRASPOL REPORT 1/19: “IL MERCATO DELLE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA IN ITALIA | Anno 2018”

TRASPOL REPORT 1/19: “IL MERCATO DELLE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA IN ITALIA | Anno 2018”

Milano, 18.04.2019. E’ online il nuovo rapporto di TRASPOL sulle autolinee a lunga percorrenza. Realizzato grazie alla collaborazione con la piattaforma di ricerca Checkmybus.it, il nuovo report in forma annuale offre una visione d’insieme dell’ultimo triennio, indagando l’evoluzione del mercato dal 2016 al 2018. Il rapporto è basato sul campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e descrive il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, le rotte domestiche principali e le località più richieste, con un focus specifico sui collegamenti aeroportuali interregionali.

  • Il report evidenzia come l’andamento dei prezzi abbia visto un rialzo nel 2017, mentre risulta in diminuzione nel 2018, in particolare per le rotte interne al sud Italia. Nel corso del 2018 il prezzo medio delle rotte interregionali si è attestato per entrambi i semestri sul valore di 5,8 €cent/km, pur con le consuete variazioni stagionali.

graficocs

  • Il profilo dell’utenza vede la quota femminile stabilmente preponderante, con la fascia d’età dei giovani dai 25 ai 44 anni che guadagna importanza relativa, a spese soprattutto della fascia dei più giovani.
  • Tra le direttrici più ricercate nel secondo semestre del 2018 vi sono i collegamenti Nord-Sud, in crescita, insieme alle altre direttrici interessanti il Sud, dal 2017 al 2018. A livello delle singole regioni, spicca la domanda tra il Lazio e la Calabria, mentre le rotte aeroportuali più richieste si concentrano verso i tre principali aeroporti nazionali.
  • Tra le rotte principali vi sono tre rotte in competizione diretta con l’AV ferroviaria: su queste, il prezzo unitario medio risulta più basso che su rotte simili per macroarea e distanza. Ciò lascia intendere che la competizione intermodale con un’alternativa forte spinga al ribasso le tariffe (ove rimanga comunque domanda sufficiente per sostenere i servizi).
  • Roma, Napoli e Milano sono i tre poli consolidati che concentrano le richieste di spostamenti a livello nazionale. Crescono nel triennio, in alcuni casi anche notevolmente, numerose città del Sud. Fra le località aeroportuali, spicca la performance di Orio al Serio, che guadagna posizione sia nella classifica delle relazioni nazionali che in quella dei viaggi internazionali.
  • L’andamento del prezzo unitario in funzione della distanza della relazione è decrescente fino ai 600 km, presenta un minimo fra i 600 e 1000 km, quindi torna a crescere sulle relazioni più lunghe.
  • I prezzi unitari praticati dalle compagnie più grandi sono generalmente inferiori della media, mentre quelli delle compagnie più piccole risultano sensibilmente superiori.

icona pdfTRASPOL report 1/19 – Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | Anno 2019