TRASPOL report 1/16: "IL MERCATO DELLE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA IN ITALIA | S1-16"

TRASPOL report 1/16: “IL MERCATO DELLE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA IN ITALIA | S1-16”

A più di un anno dalla liberalizzazione del trasporto su autobus di competenza statale, il mercato sta dando grandi segni di vitalità, con l’apertura di nuove rotte, l’entrata di operatori e l’affermarsi di nuove logiche commerciali e di marketing.

logo checkmybus

Questo rapporto, preparato in collaborazione con www.checkmybus.it, sarà il primo di una serie periodica di studi sull’andamento del mercato degli autobus di lunga percorrenza in Italia, che si propone come utile strumento di monitoraggio dell’evoluzione del settore, sia per le aziende che per il settore pubblico. Il rapporto è basato sul campione di prezzi raccolti dalla piattaforma di vendita e descrive il profilo degli utenti delle autolinee, i prezzi praticati, il livello di concentrazione del mercato, le rotte domestiche principali.

Il rapporto sul 1° Semestre 2016, in italiano ed inglese, è scaricabile gratuitamente:

icona pdfRapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia – S1|2016

 

icona pdfSintesi

 

In breve, ecco alcuni dati relativi al primo semestre di analisi:

  1. nei primi sei mesi di analisi, il numero di transazioni registrate è aumentato di oltre 3,5 volte. Questo indica sia una maggiore penetrazione della piattaforma Checkmybus.it, che un generale aumento del mercato. Questa crescita è avvenuta in maniera differenziata tra le diverse aree del paese, con le relazioni interne al Sud e quelle tra Nord e Sud ad essere cresciute di più.
  2. Milano è la prima località di origine e destinazione, così come da Milano partono 4 delle prime 10 rotte nazionali per biglietti cercati su Checkmybus.it
  3. I dati sulle ricerche mostrano livelli di concentrazione del mercato differenziati tra tipologie di relazioni. Le rotte a Sud sono quelle più concentrate, mentre quelle da Nord verso tutto il paese sono quelle in cui la competizione è più accesa.
  4. L’indice dei prezzi calcolato su tutto il campione è di 0.051 €/km sul semestre, con una chiara tendenza alla riduzione (era 0,063 €/km a gennaio). Le autolinee di lunga percorrenza hanno un prezzo medio al km molto inferiore sia ai servizi aeroportuali che a quelli regionali. I nuovi entranti hanno prezzi mediamente inferiori alle aziende storiche, ma vi sono casi in cui queste ultime applicano prezzi più competitivi, in particolare nei servizi tra i 250 e 400 km.
  5. Complessivamente, i biglietti cercati su Checkmybus.it sono quasi perfettamente suddivisi tra aziende italiane e newcomer stranieri. Tuttavia, guardando al solo segmento delle rotte domestiche, le aziende italiane sono ancora prime, con circa il 60% dei click.

BusMarketReport-S1-2016-sample

Il rapporto è stato presentato a Milano il giorno 22/9/2016 (per maggiori informazioni, visitare questa pagina).