QUAINT’s map of the month/6: Collegamenti diretti (ferrovie e autobus lunga percorrenza) da Bari e Genova

logo QUAINTSul sito del progetto di ricerca QUAINT (Quantitative Analysis of Italian National Transport) [bando SIR. Protocollo progetto: RBSI14JR1Z] continua la pubblicazione delle mappe del

Web Atlante dei trasporti italiani

Si tratta di una collezione di infografiche che raccontano il sistema dei trasporti italiani, in tutti i suoi aspetti: le infrastrutture, i servizi, la domanda, il territorio e che vengono diffuse tramite la newsletter TRASPOL.

La sesta mappa mostra i collegamenti diretti ferroviari e con autobus a lunga percorrenza da Bari e Genova. Le due città sono state scelte perchè rappresentano un caso molto tipico di medie città italiane. Nonostante siano centri importanti e dispongano di buoni e frequenti collegamenti ferroviari, la mappa mostra chiaramente come la ferrovia non copra (e spesso nemmeno possa coprire) molte relazioni, anche importanti. La connettività di molte aree del paese è dunque lasciata al trasporto su gomma, già presente a Sud e solo recentemente affacciatosi nei collegamenti tra città del Nord grazie alla liberalizzazione.

Puoi trovare più mappe sul sistema di trasporto italiano nel recente pubblicato Atlante dei Trasporti Italiani

Visitate la pagina del web Atlante: http://www.quaint.polimi.it/atlante